Alfacod

Le esigenze espresse:

  • Far crescere le figure chiave dell’azienda per prepararle a ruoli di maggiore responsabilità
  • Creare un linguaggio comune facilitando il flusso di informazioni e migliorando il livello di cooperazione trasversale tra i vari reparti
  • Facilitare l’implementazione di processi di cambiamento di procedure e metodiche di lavoro nei vari reparti evitando resistenze

L’intervento

Il progetto è partito con il coinvolgimento delle figure chiave in un percorso di training per acquisire e allenare strumenti di “Leadership relazionale”.
Un successivo percorso di Coaching ha portato alla creazione di un sistema capace di definire un linguaggio comune e condiviso, coinvolgendo tutte le risorse aziendali, a rotazione, in un training sulle tecniche base di comunicazione.
L’intervento finale, implementato per aree, ha coinvolto Avalore in un progetto congiunto, sviluppato in collaborazione con una società di consulenza organizzativa, atto a migliorare processi e procedure, facilitandone l’adozione da parte delle risorse.

I risultati raggiunti:

  • Aumento della seniority delle figure chiave riconoscibili da comportamenti sempre più in linea con il ruolo
  • Miglioramento del clima aziendale
  • Maggiore efficienza dei processi grazie a veloci cambiamenti integrati